Raccoglie, vaglia ed elabora le informazioni fornendo gli elementi necessari agli stati maggiori per la valutazione della situazione e per la condotta delle operazioni. Assicura l'allarme.
Assicura i collegamenti della PCi impiegando i mezzi di trasmissione in dotazione (centrali telefoniche, radio, ecc.) e completando la rete telefonica con la costruzione delle linee necessarie.
Nell'ambito del servizio PAC coordinato collabora nella localizzazione delle emanazioni radioattive come pure quelle di aggressivi chimici e nell'adozione delle misure protettive del caso.
Pianifica l'attribuzione dei posti protetti, fa preparare i rifugi e gestisce l'occupazione e la vita negli stessi. Si occupa dell'assistenza dei senza tetto, degli sfollati e delle persone in cerca di ricovero, in collaborazione con le competenti istanze cantonali.
Garantisce la tutela e il rispetto dei beni culturali in caso di conflitto in collaborazione con le competenti istanze cantonali.
Prepara i rifugi e gli impianti di fortuna, interviene in azioni di salvataggio e di soccorso, collabora con il servizio atomico/chimico (PAC) nelle operazioni di decontaminazione e di disintossicazione. Mette a disposizione il personale per la protezione dei beni culturali.
Nell'ambito del servizio sanitario coordinato collabora nel trasporto, nel trattamento e nella cura dei malati, dei feriti, degli anziani e delle persona bisognose di aiuto, nonché nell'assistenza medica della popolazione.
Assicura la prontezza d'impiego, la messa in esercizio e la manutenzione degli impianti di protezione dell'organizzazione di protezione civile (impianti elettrici, di ventilazione, ecc.). Cura l'attribuzione del materiale e dei mezzi di trasporto alle formazioni e ne garantisce la funzionalità.
È un elemento di rinforzo attribuito alla Polizia Cantonale con compiti di disciplinamento del traffico, di vigilanza di zone sinistrate o di beni.
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì
08:00-11:30 / 13:30-17:00
Martedì
08:00-11:30 / 13:30-18:00
Via ai Saleggi 14a, CH - 6600 Locarno TI
+41 (0)91 760 60 15